Invasati

La manifestazione, promossa dal Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, è rivolta a tutti, adulti, bambini, entusiasti di giardinaggio e amanti della natura. Ideato per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti, il mercatino, come ogni anno, è accompagnato da eventi collaterali, occasioni d’intrattenimento e di approfondimento per conoscere meglio l’orto e le piante, sentire della musica e dedicarsi alla lettura nella calma di un angolo verde.

Mercatino, riservato a privati e associazioni senza fini di lucro, è un’occasione per presentare e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio e orticoltura;

Semebaratto

Occasione per scambiarsi semi particolari, locali e preziosi. Per farlo potete mettere i vostri semi in un semplice foglio di carta ripiegato artigianalmente o seguire le istruzioni che vi verranno insegnate per il montaggio delle storiche bustine di Linneo o di fantasiose piccole custodie nate da un origami.

Flowercrossing!

Cosa sono le piante flowercrossing? Sono piante offerte in dono al pubblico dai partecipanti d’Invasati, dall’Orto Botanico o da appassionati giardinieri. Le trovate sull’étagère all’entrata dell’Orto ….prendetele, curatele, coltivatele, riproducetele e… alla prossima occasione, donatele a persone che amano le piante!

Seminalibro il primo bookrossing botanico italiano!

L’iniziativa, nata nel 2016 all’Orto Botanico di Trieste, prosegue anche quest’anno. Condividere del tutto gratuitamente è la parola d’ordine del Seminalibro e si rivolge a tutti i lettori disposti a far circolare per il mondo un proprio libro, come un messaggio nella bottiglia. Protagonisti sono i libri che abbiamo letto, che non rileggeremo e che non vogliamo buttare via. Il Seminalibro è speciale perché riguarda libri di giardinaggio, botanica, orticoltura, tecnici ma non solo, anche romanzi, racconti o poesie che in qualche modo siano ricollegabili a questi temi, insomma proprio un argomento per Invasati, tutti pazzi per i fiori. I libri possono essere lasciati in un’apposita libreria posta all’entrata dell’Orto, all’interno si può anche inserire uno speciale segnalibro germogliabile messo a disposizione dall’Orto. Particolare importantissimo, sulla prima pagina del libro va incollata la speciale etichetta, scaricabile anche dal sito dell’Orto, che dimostra che questo non è un libro abbandonato, ma un libro che cerca sempre nuovi lettori.

Condividi