Notizie

COME FOGLI(E) AL VENTO

SABATO 30 settembre 2017 AL CIVICO ORTO BOTANICO DI VIA MARCHESETTI SECONDO APPUNTAMENTO ore 10 – 12 CON LA MANIFESTAZIONE COME FOGLI(E) AL VENTO
presentazioni libri / incontri / visite guidate / musica / assaggi enogastronomici
ENTRATA GRATUITA

Sabato 30 settembre al Civico Orto Botanico di via Carlo de’ Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, dalle ore 10 alle ore 12, secondo appuntamento di “COME FOGLI(E) AL VENTO”, un’interessante e curiosa iniziativa, promossa dalla VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol in sinergia con il Civico Orto Botanico di Trieste e organizzata dall’Associazione CDKL5 – Insieme verso la cura. Gli appuntamenti, tutti gratuiti, sono previsti anche sabato 7 e 14 ottobre, come da programma.
Ideata per essere soprattutto un momento di incontro tra cultura, libri, musica, solidarietà ed enogastronomia, la manifestazione è occasione per apprezzare, passeggiando tra le piante dell’Orto Botanico, le ultime fioriture di fine estate e il primo cambiamento di colore nell’avvicinarsi dell’autunno.

Gli appuntamenti

coordina Daniele Dussi, conduce Matteo Zanini

SABATO 30 SETTEMBRE ore 10
caffè di benvenuto
presentazione del libro “Il Frutto Riscoperto – Antiche cultivar da frutto vite e olivo della Venezia Giulia e Zara” di Loris Dilena
presentazione del libro “Ortaggi e fiori nell’orto””di M. Nigro e G. Mazzoni – presenta Marco Nigro, degustazione di fiori commestibili
musica dal vivo Andrea Quadrelli in arte Parsifal
degustazione olio bianchera
degustazione vini a cura e assaggi di salumi della Carinzia

SABATO 7 OTTOBRE ore 10
caffè di benvenuto
“passeggiando in Orto” visita guidata a cura di Marco Paparot, intervallata da letture di alcuni passi del libro “Triestini & Napoletani” di Micol Brusaferro e Chiara Gilye, e da brani musicali, breve presentazione del libro
musica dal vivo, Stefano Casaccia (flauto dolce) e Claudio Gasparoni (viola da gamba)
degustazione vino e olio, verdure

SABATO 14 OTTOBRE ore 10
caffè di benvenuto
presentazione libro “Calicanto, il sogno fiorisce” della prof. Elena Gianello (ASD Calicanto ONLUS -Sport e vita integrata per integrare tutti)
“La geobotanica medicinale nel libro antico: i Commenti di P.A. Mattioli” a cura della dott.ssa Elizabeth Visentin
musica dal vivo con Calicanto Band (ASD Calicanto ONLUS – attività musicale integrata, ideatore e curatore del progetto Maestro Fabio Clary)
degustazione birra

Si ringrazia: E_FACTORY Trieste, FRAGOLA LILLA, Radioattività, Area51 Service Trieste, Alessia e Katia Peruzzo, Guido Roberti, Massimo Petronio, Antonio Barzelogna, Andrea Picinin, Marco Covalero, Aurora Masci e Chiara Beccari, Emanuela Acquavita e Giada Sponza, Francesca e Giulia Cattarini.

L’iniziativa è realizzata grazie al supporto di
Amigos Caffè; Apicoltori Settimi & Ziani; Azienda Agricola Fior Rosso; Azienda Agricola Sancin; Cantina degli Ostinati, enoteca; Ginger, sala da te e pasticceria; Ilgenfritz, Italia, salumi; Serra HUB, verdure; Torrefazione Caffè San Giusto; Zanna Beer.

In caso di maltempo gli incontri potranno essere recuperati in data successiva

Al Civico Orto Botanico, di via Carlo de’ Marchesetti 2, si può arrivare con autobus diretti della linea 25 e 26 oppure con i bus 6, 9 e 35 con fermata nella sottostante piazza Volontari Giuliani, salendo poi a piedi lungo l’ottocentesca Scala San Luigi e Campo San Luigi, o scendendo alla fermata successiva di via Margherita e salendo poi a piedi per Scala Margherita, via Pindemonte, Bosco Biasoletto.

Per ulteriori informazioni tel. 040 36 00 68
ortobotanico@comune.trieste.it
www.otobotanicotrieste.it

Scarica il Depliant [pdf]