Notizie

FLORILEGI

Pubblicato il

CASA C.A.V.E. | L’ENERGIA DEI LUOGHI 2017
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2017 | ore 19.00
SALA ESPOSITIVA ICS
Via Bonomo, 3 – Trieste

Il Progetto FLORILEGI consiste in una specifica PASSEGGIATA CREATIVA che, sabato 10 giugno 2017, ha condotto un gruppo di rifugiate provenienti da Ucraina, Kirghizistan, Afghanistan, Serbia e una giovane volontaria messicana a visitare il CIVICO ORTO BOTANICO di Trieste.

Ad accompagnarle MASSIMO PALMA, curatore dell’Orto Botanico, ANNALISA SPOLJARIC, responsabile progetti relazionali di CASA C.A.V.E., e l’artista visiva FABIOLA FAIDIGA.

Traendo indicazioni dai precisi “Quaderni” editi dal Civico Orto Botanico di Trieste (L’ERBARIO e FISIOGRAFIA) è stata elaborata, assieme al gruppo, una “Raccolta/Erbario” relativa alle Piante Officinali raccolte nel corso dell’esperienza mattutina e, nel pomeriggio, si è sviluppato un piccolo Laboratorio di Stampa Calcografica Diretta (utilizzando le foglie dell’Orto Botanico stesso) in collaborazione con la pittrice e grafica MIMA SEMEC e tenutosi presso il suo studio di Visogliano n.1 (Duino Aurisina-TS). L’esperienza è stata accompagnata da convivialità e da piatti dai “sapori mediterranei”.

Le stampe grafiche, l’erbario e il relativo materiale fotografico dopo la “Giornata mondiale del Rifugiato” presso l’Ex OPP di Trieste, saranno nuovamente in mostra presso la Sala espositiva dell’ICS – Trieste, sino a venerdì 13 ottobre 2017.

Il Progetto FLORILEGI, attraverso l’incontro con le peculiarità del Civico Orto Botanico di Trieste, la creazione di un Erbario e le prove di Stampa Naturale Calcografica, desidera essere non solo un appuntamento esperienziale ma una specifica riflessione sull’umana esistenza, il suo migrare e il rapporto, anche evocativo, con una Natura accolta, curata e protetta. FLORILEGI come antologie di piante ma, nell’ottica del progetto, anche naturali crogioli di speranze in un futuro di convivenza, rispetto e riconoscimento.

Con la partecipazione OLIENA e ILLIA POLICHSHUCK (Ucraina), GULBARCIN KADIROVA(Kirghizistan), ZULEKHA e SHARIFA ALI ZADA (Afghanistan), MIRJANA MITROVIĆ e RAMAJANA MITROVIĆ (Serbia), VIOLETA VAAL (Messico)

  • ideazione ANNALISA SPOLJARIC, FABIOLA FAIDIGA
  • collaborazioni MASSIMO PALMA, MIMA SEMEC, SERENA BOSSI
  • collaborazione organizzativa ICS e il Civico Orto Botanico, TS

Visitabile 16.30 -19.30 sino a venerdì 13 ottobre 2017 (chiuso sabato e domenica)

Scarica il depliant [pdf]

Buona ENERGIA a tutti!
Dobro ENERGIJO vsem!
Good ENERGY to all!

Info: casacave.art@gmail.com – cell. +39 333 4344188
FB CASA CAVE / L’Energia dei Luoghi