INVASATI

INVASATI, tutti pazzi per i fiori va a MONTEDORO – 22 novembre – 10.00

Pubblicato il

Vuoi scambiare la tua piantina con la nostra? Visita il padiglione di INVASATI e prendi parte anche tu all’iniziativa di flowercrossing! Scambia piante, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi, libri di giardinaggio e orticoltura e molto altro. Dalle 16 alle 17 letture a tutta natura per bambini da 3 a 8 anni e famiglie, a cura delle Ambasciatrici delle Storie. Appuntamento conclusivo della Settimana Nazionale Nati mper Leggere per la provincia di Trieste.
Entrerai in un mondo green e ne uscirai contagiato!il giardino, il terrazzo, la casa sono invasi da piante e fiori? Amici e parenti sono saturi delle nostre piante? I nostri fiori sono particolari e bellissimi e vorremmo condividerli con altri appassionati giardinieri? I nostri pomodori sono i più dolci del mondo? Allora è il momento di partecipare al mercatino INVASATI, tutti pazzi per i fiori. Il mercatino di giardinaggio e orticoltura, riservato esclusivamente a privati e associazioni Onlus, si propone come un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e materiali, tra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. Ogni partecipante iscritto potrà esporre e proporre al pubblico a offerta o in scambio, piante, parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi, libri di giardinaggio. L’iniziativa è organizzata dal Civico Orto Botanico in collaborazione con il Servizio Biblioteche Istruzione e Politiche Giovanili e Nati per leggere Friuli Venezia Giulia.

Orto Botanico: Tel. 040 360 068 –  ortobotanico@comune.trieste.it

Nati per leggere: Tel. 3474185950 – bibliocom@comune.trieste.it
http://natiperleggere.comune.trieste.it/

Perché questa iniziativa all’interno del Centro Commerciale Montedoro?

“L’obiettivo è duplice: da un lato valorizzare le realtà locali dando loro uno spazio in cui presentare il proprio lavoro, il proprio operato, i propri prodotti e la propria storia, nonché per presentarsi al pubblico, farsi conoscere e far sentire la propria presenza come realtà locale. Dall’altro lato dare la possibilità ai visitatori del Centro Commerciale di incontrare e conoscere queste realtà e vivere un’esperienza fuori dal comune, un’esperienza a km 0. In linea con l’EXPO, il tema principale dell’evento è il FOOD. L’iniziativa infatti si propone di descrivere e confrontarsi sulla storia agricola e pastorizia di Trieste, nonché sulla produzione di cibo del territorio triestino. Tutto ciò nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuova applicazioni tecnologiche, facendolo attraverso una forma aperta e collaborativa dove realtà locali e visitatori del Centro si incontreranno, nella cultura del territorio, per scambiarsi idee, opinioni, prodotti alimentari, piante e molto altro.”
Direttore Centro Commerciale Montedoro
Sergio Bavazzano